La Parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa dello studio e della cura dei tessuti parodontali ovvero gengiva, mucosa e osso alveolare.
I danni ai tessuti parodontali sono causati da popolazioni batteriche presenti nel cavo orale che, in presenza di specifici fattori predisponenti, diventano aggressivi e dannosi per la nostra bocca.
La gengivite è il primo stadio della malattia parodontale e consiste in un’infiammazione superficiale dei tessuti gengivali caratterizzata da gonfiore, arrossamento e sanguinamento dovuta all’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali.
In alcuni pazienti (20-30%), la gengivite non curata può trasformarsi in un’infiammazione più profonda, la parodontite (cosiddetta piorrea), che interessa l’osso sottostante e le radici dentali con la formazione di tasche, (distacco della gengiva dal dente) e recessioni (retrazioni) gengivali associate a sanguinamento, talvolta ad ipersensibilità dentale e nei casi più gravi a mobilità dentale. Tali lesioni possono provocare anche la perdita spontanea dei denti.
La cura e la prevenzione di tali patologie, è affidata alla Dott.ssa Cristina Magnani e prevedono una prima fase non chirurgica cui segue una fase chirurgica solo ed esclusivamente se permane l’infiammazione. La maggior parte dei pazienti riesce a ritornare ad una situazione stabile e mantenibile senza il bisogno della chirurgia.
In alcune persone si può verificare una condizione particolare chiamata recessione gengivale per cui la gengiva si retrae e si espone la radice del dente con conseguente disestetismo e sensibilità al freddo.
Le recessioni gengivali sono spesso dovute a manovre igieniche non appropriate come uno spazzolamento traumatico in pazienti molto puliti . Molti di questi pazienti, in particolare i giovani, non gradiscono di mostrare denti più lunghi quando sorridono e richiedono sempre più frequentemente trattamenti di copertura radicolare. In questi casi con opportuni interventi è possibile ricostruire la gengiva perduta riuscendo a ricoprire completamente la radice esposta.